Spiegazione dei termini

Audyssey

Audyssey Dynamic EQ®

Dynamic EQ risolve il problema del deterioramento della qualità del suono quando il volume viene diminuito, tenendo conto della percezione umana e dell’acustica della stanza.
Audyssey Dynamic EQ® agisce insieme a Audyssey MultEQ® XT per riprodurre un suono ben bilanciato a qualsiasi livello di volume per tutti gli ascoltatori.

Audyssey Dynamic Volume®

Dynamic Volume risolve il problema di grandi variazioni di livello del volume fra programmi televisivi, pubblicità, e fra i passaggi a basso ed alto volume dei film. Audyssey Dynamic EQ® è integrato in Dynamic Volume in modo tale che, quando il livello di riproduzione viene regolato automaticamente, la risposta ai bassi percepita, il bilanciamento dei toni, l’impressione del surround e la chiarezza del dialogo rimangono gli stessi.

Audyssey MultEQ® XT

Audyssey MultEQ® XT è una soluzione per l’equalizzazione di una stanza che effettua la calibrazione di qualsiasi impianto stereo in modo che questo possa fornire prestazioni ottimali per qualsiasi ascoltatore in una vasta zona di ascolto. Sulla base di diverse misure della stanza, MultEQ® XT calcola una soluzione di equalizzazione che corregge i problemi di risposta nel tempo e di frequenza nella zona di ascolto ed effettua anche un’impostazione del sistema surround completamente automatica.

Dolby

Dolby Digital

Dolby Digital è un formato di segnale digitale multicanale sviluppato da Dolby Laboratories.

Vengono riprodotti 5.1-canali complessivamente: 3 canali anteriori (“FL”, “FR” e “C”), 2 canali surround (“SL” ed “SR”) ed il canale “LFE” per effetti delle basse frequenze.

Per tale motivo, non c’è alcuna interferenza tra i canali e si ottiene un campo sonoro realistico con sensazione “tridimensionale” (sensazione di distanza, movimento e posizionamento). Offre un audio surround emozionante in ambito domestico.

Dolby Digital Plus

Dolby Digital Plus è un formato di segnali migliorato di Dolby Digital, compatibile con un massimo di 7.1-canali di audio digitale discreto ed inoltre in grado di migliorare la qualità audio grazie a bit rate dati extra. È compatibile con il Dolby Digital convenzionale, quindi offre una maggiore flessibilità in risposta al segnale sorgente e alle condizioni del dispositivo di riproduzione.

Dolby Digital EX

Dolby Digital EX è un formato surround a 6.1 canali, progettato dai Dolby Laboratories, che consente agli utenti di godere a casa il formato audio “Dolby Digital Surround EX” sviluppato dai Dolby Laboratories insieme a Lucasfilm.

L’audio a 6.1 canali, incluso quello surround posteriore, garantisce un miglior pan dell’audio e permette di espandere il campo sonoro surround.

Dolby Pro Logic  2-Roman Numeral

Dolby Pro Logic  2-Roman Numeral è una tecnologia di decodificazione a matrice sviluppata da Dolby Laboratories.

Musica standard, come quella su CD, viene codificata in 5-canali per ottenere un eccellente effetto surround.

I segnali dei canali surround vengono convertiti in segnali stereo e a banda completa (con una risposta di frequenza da 20 Hz a 20 kHz o superiore) per creare un’immagine acustica “tridimensionale” che offra un ricco senso di presenza per tutte le sorgenti stereo.

Dolby Pro Logic  2-Roman Numeral x

Dolby Pro Logic  2-Roman Numeral x è una versione ulteriormente migliorata della tecnologia di decodificazione a matrice Dolby Pro Logic  2-Roman Numeral . I segnali audio registrati in 2-canali vengono decodificati per ottenere un suono naturale con un massimo di 7.1-canali. Sono disponibili tre modi: “Music”, adatto per la riproduzione di musica, “Cinema” adatto per la riproduzione di film, e “Game”, ideale per giocare ai videogiochi.

Dolby Pro Logic  2-Roman Numeral z

Dolby Pro Logic  2-Roman Numeral z introduce una nuova dimensione nell’intrattenimento domestico, grazie all’aggiunta di una coppia di canali di altezza frontali. Questo supporta varie sorgenti come sorgenti a 2 canali e sorgenti multicanali 7.1/5.1.

Aggiungendo altoparlanti di altezza nelle posizioni superiori destra e sinistra nella parte anteriore dell’ambiente di ascolto, è possibile godere di una maggiore sensazione di diffusione spaziale e di profondità quando si riproducono film/musica/giochi.

Dolby Pro Logic  2-Roman Numeral z, con i canali di altezza frontali, costituisce anche un’alternativa ideale per case che non possono supportare il posizionamento degli altoparlanti surround posteriori di un tipico sistema a 7.1 canali, ma hanno spazio disponibile su scaffali per supportare l’aggiunta degli altoparlanti di altezza.

Dolby TrueHD

Dolby TrueHD è una tecnologia ad alta definizione sviluppata da Dolby Laboratories sfruttando una tecnologia di codificazione senza perdite per riprodurre fedelmente l’audio dello studio master.

Questo formato garantisce il supporto di un massimo di 8 canali audio con una frequenza di campionamento pari a 96 kHz/24 bit e di un massimo di 6 canali audio con una frequenza di campionamento pari a 192 kHz/24 bit.

DTS

DTS

E’ un’abbreviazione di Digital Theater System, che è un sistema di audio digitale sviluppato da DTS. DTS assicura un’esperienza audio surround potente e dinamica ed è disponibile nei cinema e nelle screening room più importanti di tutto il mondo.

DTS 96/24

DTS 96/24 è un formato audio digitale che garantisce una riproduzione audio di alta qualità nel formato a 5.1 canali, con una frequenza di campionamento di 96 kHz e quantizzazione a 24 bit su DVD-Video.

DTS Digital Surround

DTS™ Digital Surround è il formato surround digitale standard di DTS, Inc., compatibile con una frequenza di campionamento di 44,1 o 48 kHz e un massimo di 5.1-canali di audio surround digitale discreto.

DTS-ES™ Discrete 6.1

DTS-ES™ Discrete 6.1 è un formato audio digitale discreto a 6.1 canali che aggiunge un canale surround posteriore (SB) all’audio surround digitale DTS. In base al decoder, è anche possibile la decodificazione di segnali audio convenzionali a 5.1 canali.

DTS-ES™ Matrix 6.1

DTS-ES™ Matrix 6.1 è un formato audio a 6.1 canali che aggiunge un canale surround posteriore (SB) all’audio surround digitale DTS tramite una codifica di matrice. In base al decoder, è anche possibile la decodificazione di segnali audio convenzionali a 5.1 canali.

DTS Express

La funzione DTS Express è un formato audio che supporta bassi bitrate (fino a un massimo di 5.1-canali, da 24 a 256 kbps).

DTS-HD

Questa tecnologia audio fornisce una qualità di suono maggiore e funzionalità migliorate rispetto al DTS convenzionale, ed è adottata come audio opzionale per i Blu-ray Disc.

Questa tecnologia supporta multi-canale, alta velocità di trasferimento dati, alta frequenza di campionamento e riproduzione audio senza perdite. Nei Blu-ray Disc sono supportati al massimo 7.1 canali.

DTS-HD High Resolution Audio

DTS-HD High Resolution Audio è una versione migliorata dei convenzionali formati di segnale DTS, DTS-ES e DTS 96/24, compatibile con frequenze di campionamento di 96 o 48 kHz ed un massimo di 7.1-canali di audio surround digitale discreto. Un elevato bit rate dei dati assicura un audio di alta qualità. Questo formato è completamente compatibile con prodotti convenzionali, inclusi i convenzionali dati surround digitali DTS a 5.1canali.

DTS-HD Master Audio

DTS-HD Master Audio è un formato audio senza perdite creato da Digital Theater System (DTS). Questo formato garantisce il supporto di un massimo di 8 canali audio con una frequenza di campionamento pari a 96 kHz/24 bit e di un massimo di 6 canali audio con una frequenza di campionamento pari a 192 kHz/24 bit. È completamente compatibile con prodotti convenzionali, inclusi i convenzionali dati surround digitali DTS a 5.1canali.

DTS Neo:6™ Surround

DTS Neo:6™ è una tecnologia di decodificazione a matrice per ottenere una riproduzione surround a 6.1 canali con sorgenti a 2 canali. Include “DTS Neo:6 Cinema” adatto per la riproduzione di film e “DTS Neo:6 Music” adatto alla riproduzione di musica.

Audio

ALAC (Apple Lossless Audio Codec)

Questo è un codec per un metodo di compressione senza perdita della qualità audio, sviluppato da Apple Inc. Questo codec può essere riprodotto su iTunes, iPod o iPhone. I dati compressi a circa il 60 – 70% possono essere decompressi in modo da ottenere esattamente gli stessi dati originali.

FLAC (Free Lossless Audio Codec)

FLAC significa Free lossless Audio Codec, cioè un formato di file audio gratuito privo di perdite. Privo di perdite significa che l’audio viene compresso senza alcuna perdita di qualità.

Un esempio di licenza FLAC è illustrato di seguito.

Copyright (C) 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 Josh Coalson

Redistribution and use in source and binary forms, with or without modification, are permitted provided that the following conditions are met:

Redistributions of source code must retain the above copyright notice, this list of conditions and the following disclaimer.

Redistributions in binary form must reproduce the above copyright notice, this list of conditions and the following disclaimer in the documentation and/or other materials provided with the distribution.

Neither the name of the Xiph.org Foundation nor the names of its contributors may be used to endorse or promote products derived from this software without specific prior written permission.

THIS SOFTWARE IS PROVIDED BY THE COPYRIGHT HOLDERS AND CONTRIBUTORS “AS IS” AND ANY EXPRESS OR IMPLIED WARRANTIES, INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO, THE IMPLIED WARRANTIES OF MERCHANTABILITY AND FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE ARE DISCLAIMED. IN NO EVENT SHALL THE FOUNDATION OR CONTRIBUTORS BE LIABLE FOR ANY DIRECT, INDIRECT, INCIDENTAL, SPECIAL, EXEMPLARY, OR CONSEQUENTIAL DAMAGES (INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO, PROCUREMENT OF SUBSTITUTE GOODS OR SERVICES; LOSS OF USE, DATA, OR PROFITS; OR BUSINESS INTERRUPTION) HOWEVER CAUSED AND ON ANY THEORY OF LIABILITY, WHETHER IN CONTRACT, STRICT LIABILITY, OR TORT (INCLUDING NEGLIGENCE OR OTHERWISE) ARISING IN ANY WAY OUT OF THE USE OF THIS SOFTWARE, EVEN IF ADVISED OF THE POSSIBILITY OF SUCH DAMAGE.

LFE

Questa è un’abbreviazione di Low Frequency Effect, che è un canale di uscita che enfatizza le basse frequenze. L’audio surround è intensificato trasmettendo ai subwoofer del sistema bassi profondi compresi tra 20 e 120 Hz.

MP3 (MPEG Audio Layer-3)

È uno schema di compressione dati audio standardizzato a livello internazionale, che utilizza lo standard di compressione video “MPEG-1”. Comprime volumi di dati rendendoli a fino a undici volte più piccoli rispetto agli originali, mantenendo la qualità del suono di un CD musicale.

MPEG (Moving Picture Experts Group), MPEG-2, MPEG-4

Questi sono i nomi degli standard di compressione digitale utilizzati per la codifica di file video e audio. Gli standard video includono “MPEG-1 Video”, “MPEG-2 Video”, “MPEG-4 Visual”, “MPEG-4 AVC”. Gli standard audio includono “MPEG-1 Audio”, “MPEG-2 Audio”, “MPEG-4 AAC”.

WMA (Windows Media Audio)

Si tratta di una tecnologia di compressione audio sviluppata da Microsoft Corporation.

I dati WMA possono essere codificati mediante Windows Media® Player.

Per codificare file WMA, utilizzare solo applicazioni autorizzate da Microsoft Corporation. Se si utilizza un’applicazione non autorizzata, il file potrebbe non funzionare correttamente.

Frequenza di campionamento

Il campionamento consiste nella lettura di un’onda sonora (segnale analogico) a intervalli regolari e nella riproduzione dell’altezza dell’onda dopo ciascuna lettura in formato digitalizzato (producendo un segnale digitale).

Il numero di letture eseguite in un secondo e chiamato “frequenza di campionamento”. Maggiore e il valore, più il suono riprodotto si avvicina all’originale.

Impedenza altoparlanti

Valore della resistenza CA, indicato in Ω (ohm).

Più questo valore è basso, maggiore è la potenza.

Funzione di normalizzazione dialogo

Questa funzione si attiva automaticamente durante la riproduzione delle sorgenti Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS o DTS-HD.
Corregge automaticamente il livello di segnale standard per singole sorgenti di programma.

Gamma dinamica

La differenza fra il livello sonoro massimo non distorto ed il livello sonoro minimo percepibile al di sopra del rumore emesso dal dispositivo.

Downmix

Questa funzione converte il numero di canali dell’audio surround in un numero minore e li riproduce in base alla configurazione del sistema.

Video

ISF

ISF (Imaging Science Foundation) è un’organizzazione che certifica i tecnici video che vengono quindi qualificati per eseguire la taratura e la regolazione secondo le condizioni d’installazione. Consente inoltre di impostare gli standard di qualità per l’ottimizzazione delle prestazioni del dispositivo video.

Progressivo (scanning sequenziale)

È un sistema di scansione del segnale video che mostra un fotogramma video come un’immagine. Paragonato al sistema interlacciato, questo sistema produce immagini con meno tremolii e sbavature.

Rete

AES (Advanced Encryption Standard)

Questo è un metodo di crittografia standard di nuova generazione che sostituisce gli attuali DES e 3DES e grazie al suo elevato grado di sicurezza, si prevede in futuro una sua vasta applicazione nelle LAN wireless. Utilizza l’algoritmo “Rijndael”, sviluppato da due crittografi belgi per dividere i dati in blocchi di lunghezze fisse e crittografare ogni blocco. Supporta lunghezze di dati di 128, 192 e 256 bit e lunghezze chiavi anch’esse di 128, 192 e 256 bit, offrendo una sicurezza di crittografia estremamente elevata.

AirPlay

AirPlay invia (riproduce) contenuti registrati in iTunes o su un iPhone/iPod touch/iPad a un dispositivo compatibile tramite la rete.

DLNA

DLNA e DLNA CERTIFIED sono marchi e/o marchi di servizio di Digital Living Network Alliance. Alcuni contenuti possono non essere compatibili con altri prodotti DLNA CERTIFIED®.

TKIP (Temporal Key Integrity Protocol)

Chiave di rete utilizzata per WPA. L’algoritmo di crittografia è RC4 (lo stesso del WEP) ma il livello di sicurezza viene aumentato modificando la chiave di rete usata per la crittografia di ogni pacchetto.

vTuner

Server gratuito di contenuti online per Radio internet.

Per informazioni su questo servizio, visitare il sito vTuner indicato di seguito.

Sito web vTuner:

Questo prodotto è protetto da determinati diritti di proprietà intellettuale di Nothing Else Matters Software e BridgeCo. L’uso o la distribuzione di tale tecnologia al di fuori di questo prodotto sono vietati senza previa autorizzazione da parte di Nothing Else Matters Software e BridgeCo oppure di un rappresentante autorizzato.

WEP Key (chiave di rete)

Questa è la chiave utilizzata per crittografare i dati durante un trasferimento dati. Sull’unità, viene utilizzata la stessa chiave WEP per crittografare e decrittografare i dati. Ciò significa che è necessario impostare la stessa chiave WEP su entrambi gli apparecchi per stabilire una comunicazione tra questi ultimi.

Wi-Fi®

La certificazione Wi-Fi garantisce un’interoperabilità testata e provata da Wi-Fi Alliance, un gruppo che certifica l’interoperabilità tra apparecchi Wireless-LAN.

WPA (Wi-Fi Protected Access)

Standard di sicurezza stabilito dalla Wi-Fi Alliance. Per una maggiore sicurezza, oltre al convenzionale SSID (nome rete) e alla chiave WEP (chiave di rete), questo usa anche una funzione di identificazione utente e un protocollo di crittografia.

WPA2 (Wi-Fi Protected Access 2)

Nuova versione del WPA stabilito dalla Wi-Fi Alliance, compatibile con una crittografia AES più sicura.

WPA-PSK/WPA2-PSK (Pre-shared Key)

Semplice sistema di autenticazione per autenticazione reciproca quando una stringa di caratteri preimpostati corrisponde nel punto di accesso Wireless-LAN e nel client.

WPS (Wi-Fi Protected Setup)

Questa funzione fa parte delle disposizioni standard della Wi-Fi Alliance ed è predisposta per semplificare le procedure di impostazione delle connessioni delle Wireless-LAN e le impostazioni di sicurezza. Esistono due metodi di accesso: tramite pulsante e tramite immissione di un codice PIN (Personal Identification Number).

Nomi di Rete (SSID: Security Set Identifier)

Quando si stabiliscono reti LAN wireless, vengono creati dei gruppi per evitare interferenze, furto di dati, ecc. Questi gruppi sono basati su “SSID (network names)”. Per una maggiore sicurezza, viene impostata una chiave WEP in modo che la comunicazione non sia disponibile a meno che sia i “SSID” che la chiave WEP non corrispondano. Questa opzione è adatta per costruire temporaneamente una rete semplificata.

Modem

Dispositivo che si collega a un provider internet a banda larga e viene spesso fornito con il servizio. Ne è inoltre spesso disponibile un tipo integrato con un router.

Riproduttore multimediale

iTunes

iTunes è il nome del lettore multimediale fornito da Apple Inc.

iTunes è il nome del lettore multimediale fornito da Apple Inc. Questo rende possibile la gestione e la riproduzione di i contenuti multimediali tra cui musica e filmati. iTunes supporta molti formati di file principali compresi AAC, WAV e MP3.

Windows Media Player

Media Player distribuito gratuitamente da Microsoft Corporation.

Può riprodurre elenchi di riproduzione creati con Windows Media Player Ver.11 o successive nonché WMA, WAV e altri file.

Altri

App Store

App Store è un sito dedicato alla vendita di software applicativo per dispositivi quali iPhone o iPod touch ed è gestito da Apple Inc.

HDCP

Quando si trasmettono segnali digitali fra apparecchi, questa tecnologia di protezione del copyright cripta i segnali in modo da evitare che il contenuto possa essere copiato senza autorizzazione.

ZONE2

Questa unità è in grado di funzionare in una stanza diversa da quella in cui si trova (MAIN ZONE) (riproduzione ZONE2). La stanza per la riproduzione nella ZONE2 viene denominata ZONE2.

MAIN ZONE

La stanza in cui viene collocata questa unità viene denominata MAIN ZONE.

Registrazione

L’accoppiamento (registrazione) è un’operazione richiesta per collegare un dispositivo Bluetooth a questa unità utilizzando Bluetooth. Una volta accoppiati, i dispositivi si autenticano reciprocamente e possono essere collegati senza che si verifichino connessioni errate.
Quando si utilizza una connessione Bluetooth per la prima volta, è necessario accoppiare l’unità e il dispositivo Bluetooth da collegare.
Questa unità è in grado di memorizzare le informazioni di accoppiamento per un massimo di 8 dispositivi.

Circuito di protezione

Funzione che impedisce il danneggiamento di componenti controllando l’alimentazione nel caso in cui dovesse verificarsi per qualsiasi ragione un’anomalia come un sovraccarico, una tensione o una temperatura eccessiva.

Se si verifica un guasto sull’unità, l’indicatore di alimentazione lampeggia in rosso e l’unità entra in modalità standby.

Torna all’inizio