Spiegazione dei termini

DSD (Direct-Stream Digital)

Uno dei metodi di registrazione dei dati audio è il rapporto segnale usato per memorizzare i segnali audio su un CD super audio, ed è un audio digitale modulato Δ-Σ. È configurato da una gamma di valori bit singoli ad una frequenza di campionamento di 2,8224 MHz.

WMA (Windows Media Audio)

Si tratta della tecnologia di compressione audio sviluppata da Microsoft Corporation.
I dati WMA possono essere codificati mediante Windows Media® Player.
Per codificare file WMA, utilizzare solo applicazioni autorizzate da Microsoft Corporation. Se si utilizza un’applicazione non autorizzata, il file potrebbe non funzionare correttamente.

Frequenza di campionamento

Il campionamento consiste nella lettura di un’onda sonora (segnale analogico) a intervalli regolari e nella riproduzione dell’altezza dell’onda dopo ciascuna lettura in formato digitalizzato (producendo un segnale digitale).
Il numero di letture eseguite in un secondo e chiamato “frequenza di campionamento”. Maggiore e il valore, più il suono riprodotto si avvicina all’originale.

Bit rate

Esprime la quantità di lettura di dati video/audio per 1 secondo registrati su un disco. Un numero maggiore indica una qualità sonora superiore; tuttavia, indica anche un file di dimensioni maggiori.

PCM lineare

Questo è un segnale PCM non compresso (Pulse Code Modulation). Si tratta dello stesso sistema utilizzato per i CD audio, ma utilizza frequenze di campionamento di 192 kHz, 96 kHz, e 48 kHz su disco Blu-ray o DVD e fornisce una risoluzione maggiore rispetto ai CD.

Torna all’inizio