Collegamenti

Riproduzione

Impostazioni

Informazioni su HDMI

HDMI è un’abbreviazione di High-Definition Multimedia Interface, che è un’interfaccia AV digitale che può essere collegata ad una TV o ad un amplificatore.

Con i collegamenti HDMI, è possibile trasmettere i formati video ad alta definizione e audio ad alta qualità adottati dai lettori di dischi Blu-ray (Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS-HD), il che non è possibile con la trasmissione del video analogico.

Inoltre, in un collegamento HDMI i segnali audio e video possono essere trasmessi mediante un singolo cavo HDMI, mentre nei collegamenti tradizionali è necessario utilizzare cavi a parte per audio e video al fine di collegare i dispositivi. Ciò consente di semplificare i cablaggi, che spesso sono abbastanza complessi in un impianto home theater.

Questa unità supporta le seguenti funzioni HDMI.

Deep Color

Tecnologia di imaging supportata da HDMI. A differenza di RGB o YCbCr, che utilizza 8 bit (256 ombreggiature) per colore, può utilizzare 10 bit (1024 ombreggiature), 12 bit (4096 ombreggiature) o 16 bit (65536 ombreggiature) per ottenere colori caratterizzati da una maggiore definizione.

Entrambi i dispositivi collegati tramite HDMI devono supportare Deep Color.

x.v.Color

Tale funzione consente di visualizzare in maniera più accurata i colori mediante HDTV. Permette visualizzazioni con colori naturali e vividi.

“x.v.Color” è un marchio di Sony Corporation.

3D

Questa unità supporta input e output di segnali video 3D (a 3 dimensioni) degli standard HDMI. Per riprodurre video 3D, è necessario disporre di una TV e di un lettore che supporti la funzione 3D HDMI, nonché di un paio di occhiali 3D.

4K / 8K:

Questa unità supporta la trasmissione in ingresso e in uscita di segnali video 4K (3840 x 2160 pixel) e 8K (7680 x 4320 pixel) tramite HDMI.

Content Type

Automaticamente rende le impostazioni adatte al tipo di uscita video (informazioni sui contenuti).

Adobe RGB color, Adobe YCC601 color

Spazio colore definito da Adobe Systems Inc. Poiché si tratta di uno spazio colore più ampio di RGB, è in grado di riprodurre immagini più vivide e naturali.

sYCC601 color

Tutti questi spazi colore definiscono una gamma di colori disponibili maggiore rispetto al modello tradizionale con standard RGB.

Auto Lip Sync

Questa funzione può correggere automaticamente il ritardo tra audio e video.

Utilizzare un televisore compatibile con la funzione Auto Lip Sync.

Pass Through HDMI

Anche se l’unità è in standby, i segnali ricevuti dal connettore di ingresso HDMI vengono inviati alla TV o un altro dispositivo collegato al connettore di uscita HDMI.

Controllo HDMI

Se si collega l’unità a un televisore o a un lettore compatibile con la funzione Controllo HDMI utilizzando un cavo HDMI e si abilita la funzione Controllo HDMI su tutti i dispositivi, questi saranno in grado di controllarsi reciprocamente.

Collegamento per lo spegnimento
Lo spegnimento di questa unità può essere collegato allo spegnimento della TV.

Cambio della destinazione dell’uscita audio
Dalla TV è possibile scegliere se trasmettere l’audio dalla TV stessa o dall’amplificatore AV.

Regolazione del volume
È possibile regolare il volume dell’unità regolando quello della TV.

Cambio della sorgente di ingresso
È possibile cambiare le sorgenti di ingresso di questa unità se la si collega alla funzione di cambio dell’ingresso della TV.
Quando vengono riprodotti i contenuti di un lettore, la sorgente di ingresso di questa unità cambia in modo che venga utilizzata la sorgente del lettore.

ARC (Audio Return Channel)

Questa funzione trasmette i segnali audio del televisore a questa unità tramite il cavo HDMI e riproduce l’audio del televisore sull’unità in base alla funzione Controllo HDMI.

Se si utilizza un cavo HDMI per collegare una TV che non dispone della funzione ARC, i segnali video del dispositivo di riproduzione collegato all’unità verranno trasmessi alla TV, ma l’audio non verrà riprodotto attraverso la TV. Per abilitare l’audio surround per i programmi TV, è necessario collegare un apposito cavo audio.

Se invece si utilizza un cavo HDMI per collegare una TV dotata della funzione ARC, non sarà necessario collegare ulteriori cavi audio. Per trasmettere i segnali audio della TV, è possibile utilizzare un cavo HDMI collegato tra l’unità e la TV. Questa funzione consente di abilitare la riproduzione surround sull’unità per la TV.

eARC (Enhanced Audio Return Channel)

La funzione eARC è un’estensione della funzione ARC convenzionale. Utilizza un controllo dedicato della funzione eARC per riprodurre l’audio del televisore da questa unità senza passare attraverso il controllo HDMI. Inoltre, la funzione eARC è in grado di trasmettere PCM lineare multicanale, Dolby TrueHD, Dolby Atmos, DTS-HD, DTS:X e altri formati audio non compatibili con la funzione ARC convenzionale. Il collegamento a un televisore compatibile con la funzione eARC, inoltre, consente di fruire di una riproduzione surround di qualità più elevata dei contenuti audio riprodotti dal televisore utilizzato.

ALLM (Auto Low Latency Mode)

Questa unità passa automaticamente a una modalità a bassa latenza, a seconda dei contenuti riprodotti, quando si utilizza una combinazione di televisore e console per videogiochi compatibile con la funzione ALLM.

VRR (Variable Refresh Rate):

il VRR riduce o elimina i ritardi, i rallentamenti e il tearing (immagini spezzate), per una maggiore fluidità e un incremento dei dettagli durante il gioco.

QFT (Quick Frame Transport):

il QFT riduce la latenza, per consentire un gioco più fluido e privo di ritardi, nonché una realtà virtuale interattiva in tempo reale.

FRL (Fixed Rate Link):

FRL (Fixed Rate Link) è una tecnologia di trasmissione richiesta per fornire risoluzioni più elevate, ad esempio le larghezze di banda ad altissima velocità del formato 4K a 60 Hz o superiori.

NOTA

Alcune funzioni potrebbero non essere utilizzabili, a seconda del tipo di apparato TV o di riproduttore collegato. Si raccomanda di consultare il manuale delle istruzioni dei rispettivi dispositivi collegati per ulteriori informazioni.

Formati audio supportati

PCM lineare a 2 canali

2 canali, 32 kHz – 192 kHz, 16/20/24 bit

PCM lineare multicanale

7.1 canali, 32 kHz – 192 kHz, 16/20/24 bit

Bitstream

Dolby Digital / DTS / Dolby Atmos / Dolby TrueHD / Dolby Digital Plus / DTS:X / DTS-HD / MPEG-H

DSD

2 canali – 5.1 canali, 2,8 MHz

Segnali video supportati

480i

480p

576i

576p

720p 60/50Hz

1080i 60/50Hz

1080p a 120/100/60/50/24 Hz

4K 120/100/60/50/30/25/24Hz

8K 60/50/30/25/24Hz

Sistema di protezione dei diritti d’autore

Per riprodurre formati digitali video e audio come BD-Video (Blu-ray Disc) o video DVD mediante un collegamento HDMI, sia questa unità sia il televisore o il lettore devono supportare il sistema di protezione dei diritti d’autore noto come HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection System). HDCP è la tecnologia di protezione del diritto d’autore che integra la crittografia dei dati e l’autenticazione sui dispositivi AV collegati. L’unità supporta la tecnologia HDCP.

Se viene collegato un dispositivo che non supporta lo standard HDCP, i segnali audio e video non verranno trasmessi correttamente. Leggere il manuale delle istruzioni dell’apparato TV o del riproduttore utilizzato per ulteriori informazioni.

Torna all’inizio